Completamento la savana Lewa presso lo zoo di Zurigo


3 Giugno 2020

Lo zoo è attualmente chiuso ai visitatori. Tuttavia, la Lewa Savannah è stata completata nei tempi previsti e gli animali si stanno ambientando senza sguardi indiscreti da parte dei visitatori. Holcim ha fornito ghiaia, calcestruzzo e leganti speciali per la costruzione della più ampia area dello zoo di Zurigo.


L’Africa: una distesa infinita di paesaggi, tramonti, l’incarnazione della vita selvaggia. Ora, presso lo zoo di Zurigo è possibile tuffarsi in quest’atmosfera. Dopo circa tre anni di lavori, la savana Lewa è infatti stata inaugurata. L’area, che si estende complessivamente su oltre cinque ettari, accoglie giraffe, rinoceronti bianchi e zebre di Grévy, due specie in via di estinzione, nonché antilopi, lemuri e altri animali provenienti dalla savana africana. Alberi dall’ampia chioma che forniscono una sorta di rifugio contro la pioggia e gruppi di cespugli che completano il paesaggio naturale.
Una volta che lo zoo sarà di nuovo aperto al pubblico, i visitatori potranno ammirare gli animali da una passerella rialzata e da due livelli. Dalla struttura che ospita le giraffe, una passerella conduce lungo un dirupo a un gigantesco baobab africano (Adansonia digitata). L’interno della pianta, realizzata in roccia sintetica, può addirittura essere visitato. Anche il corso d’acqua più grande della savana si snoda lungo il dirupo e consente di ammirare gli animali mentre si abbeverano.

Calcestruzzo, ghiaia e leganti speciali

Come già avvenuto per la costruzione del parco dedicato agli elefanti, Holcim ha messo a disposizione gratuitamente una parte dei materiali da costruzione anche per l’edificazione della savana Lewa, il tutto all’interno del quadro di un progetto di sponsorizzazione. L’azienda ha fornito leganti speciali per stabilizzare il terreno, ghiaia per le fondamenta, materiali di riempimento e per le aree verdi nonché calcestruzzo per gli edifici, quali ad esempio la struttura che ospita le giraffe.
La savana Lewa costituisce il terzo progetto chiave dopo la Foresta pluviale Masoala (2003) e il Parco degli elefanti Kaeng Krachan (2014).

Contatto per i media

Il nostro team per le relazioni con i media è a disposizione per rispondere alle domande dei media.

Telefono: 058 850 68 48
E-Mail: communications-ch@holcim.com