Diversità e inclusione
La nostra azienda si contraddistingue per una forza lavoro diversificata e impegnata, che costituisce il pilastro della nostra vision e delle nostre attività commerciali.
Promuoviamo pari opportunità per tutto il personale (indipendentemente dal genere, età, lingua, origine, cultura, nazionalità, religione, orientamento sessuale e disabilità fisica), in particolare per quanto riguarda l’impiego, la funzione, l’organizzazione delle condizioni di lavoro, la retribuzione, la formazione e il perfezionamento e la crescita continua.
La nostra partnership con Advance, un’associazione professionale leader in Svizzera nel campo della parità di genere, incentiva un’ulteriore crescita della quota di donne in posizioni manageriali e ci aiuta a sfruttare la diversità di collaboratrici e collaboratori come vantaggio sul mercato.
Alcuni dati chiave relativi alle circa 1200 persone impiegate presso Holcim:
- Le donne sono rappresentate nella maggior parte dei settori della nostra impresa. Il 20,6% delle posizioni manageriali è occupato da donne, ma ci impegniamo ad aumentare ulteriormente questa percentuale nei prossimi anni.
- Laddove possibile, offriamo modelli di lavoro flessibili per garantire un buon equilibrio tra lavoro e vita privata. Al momento, il 14,7% di collaboratrici e collaboratori sta sfruttando l’opportunità di un lavoro a tempo parziale. Ciò evidenzia i nostri sforzi volti a creare una cultura del lavoro flessibile e a misura di famiglia.
- Con 34 nazionalità rappresentate, la nostra forza lavoro riflette la poliedricità del mondo. Una diversità che noi apprezziamo e che consideriamo un arricchimento per la nostra impresa.
- L’anzianità media di servizio di 10,5 anni testimonia l’elevato grado di soddisfazione di collaboratrici e collaboratori e la loro fidelizzazione a lungo termine nei confronti dell’azienda.