Diversità e inclusione

La nostra azienda si contraddistingue per una forza lavoro diversificata e impegnata, che costituisce il pilastro della nostra vision e delle nostre attività commerciali. 


Promuoviamo pari opportunità per tutto il personale (indipendentemente dal genere, età, lingua, origine, cultura, nazionalità, religione, orientamento sessuale e disabilità fisica), in particolare per quanto riguarda l’impiego, la funzione, l’organizzazione delle condizioni di lavoro, la retribuzione, la formazione e il perfezionamento e la crescita continua.

La nostra partnership con Advance, un’associazione professionale leader in Svizzera nel campo della parità di genere, incentiva un’ulteriore crescita della quota di donne in posizioni manageriali e ci aiuta a sfruttare la diversità di collaboratrici e collaboratori come vantaggio sul mercato.

 

Alcuni dati chiave relativi alle circa 1200 persone impiegate presso Holcim:

 

  • Le donne sono rappresentate nella maggior parte dei settori della nostra impresa. Il 20,6% delle posizioni manageriali è occupato da donne, ma ci impegniamo ad aumentare ulteriormente questa percentuale nei prossimi anni.
  • Laddove possibile, offriamo modelli di lavoro flessibili per garantire un buon equilibrio tra lavoro e vita privata. Al momento, il 14,7% di collaboratrici e collaboratori sta sfruttando l’opportunità di un lavoro a tempo parziale. Ciò evidenzia i nostri sforzi volti a creare una cultura del lavoro flessibile e a misura di famiglia.
  • Con 34 nazionalità rappresentate, la nostra forza lavoro riflette la poliedricità del mondo. Una diversità che noi apprezziamo e che consideriamo un arricchimento per la nostra impresa.
  • L’anzianità media di servizio di 10,5 anni testimonia l’elevato grado di soddisfazione di collaboratrici e collaboratori e la loro fidelizzazione a lungo termine nei confronti dell’azienda.

Programma per persone con diploma di scuola universitaria

Oltre alle nostre 40 persone (al 2023) impegnate nell’apprendistato in varie professioni, nel 2023 abbiamo lanciato un nuovo programma per laureati e lo abbiamo chiamato «GLOWH» (Graduate Learning Opportunities with Holcim). Il programma offre ai giovani la possibilità, al termine degli studi, di fare una prima esperienza pratica e di conoscere vari settori di un’azienda industriale.

Job sharing a vari livelli

Holcim promuove modelli di lavoro flessibili a tutti i livelli. Nella Svizzera centrale, ad esempio, due autiste di betoniere condividono con successo una posizione a tempo pieno dal 2022. Inoltre, la nostra cementeria di Eclépens al momento è gestita congiuntamente da una donna e un uomo (co-direzione).