Gestione del risparmio idrico


Holcim utilizza l'acqua in molti processi produttivi: per la pulizia dei materiali minerali nelle cave di ghiaia, come materia prima nella produzione di calcestruzzo o come agente refrigerante nella produzione di cemento. Proprio per questo motivo, vediamo un grande potenziale per contribuire alla conservazione di questa preziosa risorsa attraverso un'attenta gestione dell'acqua e misure mirate.

Utilizzo dell'acqua residua, gestione rigorosa dell’acqua

Nella nostra cementeria di Eclépens, abbiamo ridotto i flussi di acqua di raffreddamento e aumentato la quantità di acqua riciclata dall’impianto di riciclo esistente installando una nuova pompa. Siamo così riusciti a ridurre il consumo di acqua pulita di circa 200'000 m³ all’anno.

Utilizzo dell’acqua residua

Ci prendiamo cura dell’acqua anche nei nostri impianti di betonaggio e di aggregati: tutti gli stabilimenti hanno un ciclo idrico chiuso che trasforma l’acqua residua e la rende nuovamente utilizzabile per la produzione. Inoltre, implementiamo una rigorosa gestione dell’acqua con indicatori chiari e misure mirate per ridurne il consumo.

This is an empty block.
This message only appears in the layout builder.