SALUTE E SICUREZZA

La salute e la sicurezza sono la nostra massima priorità e costituiscono la base delle nostre attività aziendali. Con la nostra gestione della salute aziendale, perseguiamo un approccio globale con l’obiettivo «Ambition Zero»–che significa zero danni alle persone e all’ambiente. Il nostro obiettivo è condurre la nostra attività senza incidenti e rendere l’ambiente di lavoro ancora più sicuro per le nostre collaboratrici e i nostri collaboratori, nonché per le nostre partner e i nostri partner.

Con programmi di supporto come «Boots on the Ground» trasmettiamo conoscenze a collaboratrici, collaboratori e soggetti terzi e garantiamo che gli obiettivi e i valori della nostra azienda siano ancorati nei nostri processi operativi. Organizziamo inoltre giornate annuali sulla salute e sulla sicurezza durante le quali mobilitiamo dipendenti e fornitori attraverso una formazione specifica per rafforzare ulteriormente competenze e qualità di leadership. L’obiettivo è rendere il nostro ambiente di lavoro ancora più sicuro.

La nostra strategia in termini di salute e sicurezza si basa su cinque pilastri: leadership e competenza, gestione dei rischi nei processi chiave, salute, sistemi e strumenti digitali e sicurezza stradale.

Image
handlungsfeld-hse-it.png
Maggiore sicurezza sul lavoro grazie ai droni

Per aumentare ulteriormente la sicurezza sul lavoro, stiamo testando diverse soluzioni innovative con varie start-up. Ad esempio, stiamo collaborando con la start-up Voliro del Politecnico federale di Zurigo a Siggenthal relativamente all’impiego di droni speciali per gli interventi di manutenzione preventiva ad altezze elevate. Per questi delicati interventi di ispezione, scalatrici e scalatori industriali vengono sostituiti da droni che, grazie a uno speciale sistema di rotori, riescono a ruotare lungo tutti gli assi e, di conseguenza, a eseguire manovre in posizione verticale o addirittura capovolti.

Maggiore sicurezza nel traffico

Per aumentare ulteriormente la sicurezza stradale di tutti gli utenti, stiamo introducendo gradualmente su tutti i veicoli commerciali un In-Vehicle Monitoring System (IVMS). Questa tecnologia supporta le attività del conducente aiutando a rilevare eventuali comportamenti scorretti come eccesso di velocità, brusche frenate, accelerazioni improvvise o eccessivo affaticamento. Il nostro obiettivo è dotare tutti i veicoli di IVMS entro il 2030.

Imparare dagli infortuni

All’interno dei nostri network dedicati al tema della salute e della sicurezza, ci confrontiamo regolarmente e condividiamo le esperienze pratiche nel nostro lavoro. Inoltre, disponiamo di un ampio sistema di segnalazione online in cui registriamo tutti gli infortuni e i quasi infortuni legati al lavoro che coinvolgono il personale e gli appaltatori, sia presso le nostre sedi che all’esterno.