INNOVAZIONE E COLLABORAZIONE CON UNIVERSITÀ E START-UP

Per sviluppare soluzioni sostenibili, ci impegniamo a confrontarci aper - tamente, a trasferire le conoscenze e a collaborare con tutte le parti interessate lungo la catena del valore. Alcuni esempi sono la conferenza annuale sul calcestruzzo organizzata da Holcim, una piattaforma di conoscenza per l’intero settore delle costruzioni o le settimane aziendali, che offrono a giovani studentesse e studenti una visione pratica di come le imprese possono essere gestite in modo economicamente e socialmente sostenibile.

Grazie al nostro spirito pionieristico e alle collaborazioni nel campo della ricerca, forniamo un contributo costante in termini di innovazione nei settori della decarbonizzazione e dell’economia circolare. Un esempio è il sistema per soffitti ultraleggero e autoportante «HiLo» che richiede oltre il 70% di materiali da costruzione in meno rispetto ai tradizionali soffitti in calcestruzzo e alla cui realizzazione abbiamo partecipato fin dall’inizio insieme al gruppo di ricerca Block Research Group del Politecnico federale di Zurigo.

Le nostre partnership si estendono però anche ad altri ambiti di attività. Ad esempio, la cementeria di Siggenthal è la sede pilota in cui, nell’ambito dell’iniziativa di digitalizzazione globale «Plants of Tomorrow» (gli stabilimenti del domani), testiamo insieme alle nostre partner e ai nostri partner tecnologie e metodologie di lavoro all’avanguardia per rendere la produzione di cemento più efficiente, sostenibile e sicura. Attraverso la nostra collaborazione con la start-up britannica «HyBird», poi, stiamo creando un gemello virtuale in 3D del nostro cementificio per semplificare in maniera massiccia gli interventi di manutenzione, risparmiando così tempo e denaro.