NUOVo habitat PER SPECIE ANIMALI E VEGETALI RARE

 

Holcim si impegna a promuovere la biodiversità locale attraverso misure mirate. Abbiamo già rinaturalizzato e ripiantato circa 400 ettari di terreno in tutti i nostri siti. In media, ogni anno vengono aggiunti altri 11 ettari, pari a 15 campi da calcio. Durante e dopo l'estrazione, le nostre cave forniscono aree pioniere e rifugi per specie animali e vegetali rare. Molte delle ex aree di estrazione di Holcim hanno ora lo status di riserva naturale.

PROMUOVERE LA BIODIVERSITÀ

La diversità biologica in Svizzera è diminuita notevolmente dal 1900. Metà di tutti gli habitat e un terzo di tutte le specie sono oggi minacciati. Il Consiglio federale ha quindi fatto della promozione della biodiversità un obiettivo nazionale.

Holcim sta dando un contributo importante a questo obiettivo, poiché i siti di cava sono aree pioniere ideali e rifugi per specie animali e vegetali rare. Nelle nostre cave, ad esempio, rospi comuni, rospi dal ventre giallo e orchidee trovano nuovi habitat. Anche i camosci vengono regolarmente nelle nostre cave per allevare i loro piccoli. Inoltre, molte aree ex estrattive di Holcim hanno ora lo status di riserva naturale.

Piani d'azione concreti

Per migliorare la biodiversità durante e dopo l'estrazione, Holcim sviluppa piani d'azione concreti e misure specifiche di miglioramento ecologico in collaborazione con le autorità ambientali, le organizzazioni per la conservazione della natura e le comunità locali. Ad esempio, insieme all'organizzazione per la protezione degli uccelli Birdlife Aargau, abbiamo sviluppato un progetto che prevede la creazione di pareti artificiali per la riproduzione delle martore. Lavoriamo anche con esperti per determinare dove potrebbero essere creati siti adatti alla riproduzione di specie rare di anfibi in queste aree.

Esempi selezionati

Siti di estrazione come habitat importanti per animali e piante

Un esempio della coesistenza tra attività di estrazione e protezione della biodiversità è la specie rara del martin pescatore, che costruisce i suoi nidi per la riproduzione sulle ripide pareti della nostra cava di ghiaia a Kirchberg, o il piccolo piviere dagli anelli, per il quale abbiamo creato un nuovo habitat nella nostra cava di ghiaia ad Aigle. Dieci dei nostri vecchi siti di estrazione godono addirittura dello stato di area naturale protetta e sono diventate la casa di molte specie animali e vegetali rare come rospi Natterjack, rospi dal ventre giallo o orchidee. La cava Testori a Eclépens, ad esempio, chiusa dagli anni ‘60, ospita farfalle uniche e quasi 300 specie di fiori, tra cui numerose orchidee.

Promuovere la biodiversità insieme ai nostri partner

Holcim ha avviato una cooperazione con l’Unione Mondiale per la Conservazione della Natura (IUCN). Insieme promuoviamo la protezione e la conservazione della biodiversità nei nostri siti con soluzioni vincolanti e scalabili (nella foto un biotopo a Siggenthal).

Inoltre, collaboriamo con altri partner come la Nature & Economy Foundation. Il marchio, riconosciuto a livello nazionale, contraddistingue i siti estrattivi che danno un contributo importante alla conservazione della biodiversità naturale grazie al loro valore ecologico.

Più aree verdi naturali invece di prati

In collaborazione con l’Associazione Svizzera dell’Industria degli Inerti e del Calcestruzzo (ASIC), nel 2023 abbiamo avviato un progetto di riqualificazione di numerosi spazi verdi all’interno del nostro stabilimento a Untervaz.

L’obiettivo è estendere le superfici erbose naturali rendendole aree ricche di biodiversità, ad esempio, regolando il ritmo di taglio, piantando arbusti autoctoni, creando piccole strutture o combattendo attivamente le neofite. Parallelamente, stiamo sensibilizzando e formando il nostro team di manutenzione delle aree verdi su vari argomenti legati alla biodiversità.

Le aree ruderali diventano habitat pionieri

Le aree ruderali ospitano numerose specie animali e vegetali che dipendono da questo habitat particolare. Eppure oggi sono considerati habitat a rischio. Nel 2023 abbiamo creato un’area naturale più ampia e uniforme nell’ex area mineraria della nostra cava di aggregati a Eiken.

Grazie a numerose aree ruderali, zone umide, piccole strutture sotto forma di cumuli di sabbia, pietre e rami e alla piantumazione di arbusti, l’area rappresenta oggi un habitat prezioso per diverse specie animali e vegetali rare come il rospo dal ventre giallo, la cavalletta celeste e il garofanino di Dodonaeus.