CFAP Ductal: un processo innovativo per la ristrutturazione di una galleria
15 Marzo 2022
La ristrutturazione del tunnel di La Roche (JU), scavato 200 anni fa, è stato un progetto complesso che ha richiesto l'uso di materiali da costruzione resistenti e durevoli. Per soddisfare le elevate esigenze del progetto, il committente ha optato per una tecnologia innovativa: l'uso di calcestruzzo fibrorinforzato ad altissime prestazioni (CFAP) a spruzzo. Con il prodotto Ductal®, Holcim si è distinta per una soluzione resistente e veloce da implementare.
Perchè utilizzare calcestruzzo fibrorinforzato per il rinnovo di una galleria storica? Questa è stata la scelta fatta dal Canton Giura per la ristrutturazione del tunnel di La Roche, sulla strada principale H18 che collega Basilea a La Chaux-de-Fonds. Le piccole dimensioni del tunnel lo hanno reso la bestia nera dei camionisti che viaggiavano su questa strada: i veicoli pesanti rimanevano bloccati nel tunnel, con una media di uno alla settimana. Il Canton Giura ha deciso di rinnovare e allargare il tunnel, aperto nel 1821, per garantire la sua viabilità e la sicurezza degli utenti della strada.
Una soluzione resistente...
Per questo ambizioso progetto, il committente del progetto stava cercando il materiale più adatto a rinforzare la struttura. "Dopo aver studiato diverse varianti, abbiamo optato per il calcestruzzo rinforzato con fibre ad alte prestazioni CFAP soprattutto per le sue qualità di impermeabilizzazione e di resistenza meccanica", dice Jacques Riat, responsabile del progetto presso il dipartimento delle infrastrutture del Canton Giura. Questi vantaggi sono confermati anche da Jean-Baptiste Pittet, responsabile delle vendite Ductal di Holcim per la Svizzera francese: "Il CFAP è un materiale estremamente denso e impermeabile. Può quindi raggiungere una resistenza da sei a otto volte superiore a quella del calcestruzzo tradizionale.”
...e veloce da installare
L'impresa di costruzioni responsabile del cantiere, Infra Tunnel SA, ha optato per Ductal CFAP. "Abbiamo scelto Ductal perché ci ha permesso di realizzare il lavoro in poco tempo, evitando di deviare gli utenti per un lungo periodo. Questo prodotto ci permette anche di guadagnare in spessore", secondo Maxime Lanz, direttore dei lavori di Infra Tunnel SA. Oltre al supporto, sono stati applicati diversi strati di calcestruzzo proiettato, un'impermeabilizzazione spruzzata di 4 mm e un rivestimento in calcestruzzo proiettato rinforzato con fibre spesso 100 mm.
Test approfonditi
Per garantire una realizzazione ottimale, Infra Tunnel SA ha optato per una soluzione originale: la costruzione di una replica in miniatura del tunnel. "Delle prove realistiche ci hanno permesso di anticipare le difficoltà che avremmo potuto incontrare durante la costruzione, in particolare con la pompa", dice Maxime Lanz.
Una prima in Europa
Questo cantiere è stato una realizzazione pionieristica. È uno dei primi cantieri in Svizzera ad utilizzare il CFAP spruzzato e addirittura il primo in Europa ad impiegare questa tecnologia per la costruzione di una galleria. "Il desiderio e l'interesse a lavorare su un processo innovativo hanno chiaramente avuto un ruolo importante nella scelta di questo materiale", conclude Jacques Riat.
Contatto per i media
Il nostro team per le relazioni con i media è a disposizione per rispondere alle domande dei media.
Telefono: 058 850 68 48
E-Mail: communications-ch@holcim.com
Il nuovo tunnel di La Roche visto da nord (Foto: ©Patrice Schreyer)
Il prototipo del tunnel utilizzato per i test (Foto: ©Infra Tunnel SA)