La cava di ghiaia di Holcim ad Aigle trasformata in un rifugio per un uccello in pericolo


11 maggio 2022

Ogni primavera, la cava di ghiaia di Holcim a Pré-Neyroud ospita una popolazione di Corrieri piccoli, una specie di uccelli in pericolo che è sulla lista rossa delle specie minacciate della Svizzera. Per migliorare la protezione dei nidi e dei pulcini, diverse aree sono temporaneamente riservate per loro e una nuova area naturale protetta permanente è stata appositamente creata nel sito industriale.

Una riva di sabbia e ciottoli, uno specchio d'acqua bordato di vegetazione con una vista senza ostacoli sul massiccio dello Chablais... È nel cuore di un importante sito industriale del cantone di Vaud che si trova questo angolo di natura. La cava di ghiaia di Pré-Neyroud è uno dei principali siti di estrazione di aggregati del cantone di Vaud e rifornisce la regione di materiali da costruzione essenziali. Grazie a questi materiali da costruzione, nella regione di Chablais vengono costruiti importanti progetti infrastrutturali come l'ospedale Riviera-Chablais, l'autostrada Transchablais e il tunnel delle Evouettes. 

La cava di ghiaia di Aigle, un rifugio per il Corriere Piccolo

È su questo territorio, modellato dalle attività umane e in perpetuo movimento, che un piccolo uccello migratore considerato in pericolo d'estinzione, il Corriere piccolo, ha trovato rifugio per una decina d'anni durante il periodo di nidificazione. "Anche se sono rimaste solo un centinaio di coppie in tutta la Svizzera, da due a cinque coppie nidificano ogni anno in questa cava di ghiaia. Trovano un ambiente necessario per la loro sopravvivenza e condizioni favorevoli per la riproduzione", dice l'ornitologa Aleksandra Rnjaković, che sta lavorando per proteggere il Corriere piccolo sul sito. Dal 2012, da aprile a luglio, il Corriere piccolo beneficia di diverse aree delimitate, tra cui un'area di circa 8.000 metri quadrati selezionata dall'operatore nelle future zone di estrazione e spogliata in anticipo ogni anno per esporre una superficie ghiaiosa adatta alla nidificazione degli uccelli. L'accesso è strettamente vietato durante il periodo di nidificazione.

Un nuovo habitat protetto

Con la creazione di una nuova area naturale protetta di 8.000 metri quadrati, il piccolo uccello della ghiaia ha ora un rifugio naturale permanente nella cava di ghiaia di Aigle. Una diga lunga 200 metri, costruita con terra e ghiaia sullo stagno, separa ora la zona di sfruttamento dalla zona dedicata al Corriere piccolo. Il biotopo consiste in una superficie asciutta di sabbia, ghiaia e ciottoli, precedentemente spogliata dall'operatore, in cui il Corriere piccolo trova un ambiente favorevole per nidificare e deporre le uova. La vegetazione rada è stata mantenuta, fornendo cibo e nascondigli per i pulcini.

Cooperazione di successo

I partecipanti al progetto sono soddisfatti della loro cooperazione e della realizzazione del progetto. "Tutti i nostri dipendenti sono stati consapevoli della necessità di proteggere il piccolo uccello per molti anni. Siamo orgogliosi di poter contribuire alla sua sopravvivenza con questo nuovo progetto", dice Yvan Aubord, direttore della cava di ghiaia. Aleksandra Rnjaković è d'accordo: "Senza l'impegno dell'operatore, la protezione del piccolo shiner di Aigle non sarebbe possibile. Questo progetto dimostra che con un po' di volontà, le attività umane ed economiche non sono incompatibili con la protezione degli uccelli.

Contatto per i media

Arthur Got dal nostro team per le relazioni con i media è a disposizione per rispondere alle domande dei media.

Telefono: 079 773 50 81
E-Mail: arthur.got@holcim.com

© Marcel Burkhardt